L' Aura Soma è un innovativo e rivoluzionario sistema di terapia attraverso i colori sviluppato nel 1983 da una farmacista, sensitiva ed esoterista inglese: Wicky Wall.
Questo sistema di cromoterapia sfrutta le virtù curative dei colori, ricavati attraverso le essenze naturali delle piante officinali, degli oli essenziali e dei cristalli, per ripulire, riequilibrare e armonizzare l' aura (ovvero l' insieme dei corpi sottili che circondano l' essere umano), concorrendo così a ripristinare uno stato di benessere psico-fisico.
L' Aura Soma è un sistema di auto-guarigione personale di natura olistica, e dalla modalità auto-selettiva e dall' azione non-intrusiva, che sfrutta i nostri sensi, in particolare la vista e l' olfatto, per avvicinare una parte di noi ad un' altra nostra parte ancora più profonda, allo scopo di portarci ad una più intensa e consapevole auto-conoscenza.
Questo processo si basa su un antico sapere, un sapere dimenticato dall' uomo moderno: il linguaggio del colore, attraverso il quale è nuovamente possibile tornare a riappropriarci del nostro sè più autentico, poiché, come diceva Wicky Wall: "noi siamo i colori che scegliamo". Attraveso il linguaggio universale del colore, infatti, possiamo riconoscere noi stessi, scoprendo chi veramente siamo, e comprendendo i doni e le sfide che abbiamo scelto di affrontare in questa vita per la nostra evoluzione interiore.
Con l' Aura Soma è inoltre possibile fare esperienza delle diverse energie vibrazionali dei colori, il che è anche una potente esperienza curativa e creativa, perchè il nostro sè superiore utilizza con grande favore questa energia per rivelarsi a noi e per trasformarci positivamente.
Il fulcro del sistema Aura Soma sono le 112 bottigliette colorate, con colori in varie combinazioni non casuali, ognuna delle quali è composta da due strati: uno strato oleoso e uno acquoso, composte da essenze completamente naturali e prive di qualunque additivo chimico o conservante. La loro composizione è formata da erbe, oli essenziali, gemme, cristalli e l' acqua che proviene dall' antico e venerato sito di Chalice Well di Glastonbury, in Inghilterra, in antichità sacro ai Celti.
L' azione diretta delle essenze Aura Soma si ottiene applicando il contenuto della bottiglietta diretamente sulla pelle, in una zona ben precisa del corpo, in modo che la sostanza penetri attraverso la pelle e raggiunga il nostro sistema linfatico superficiale e, da qui, raggiunga l' equivalente fisico di quello che, energeticamente ed esotericamente, corrisponde alle zona del relativo chakra, li dove la loro energia è maggiormente richiesta e dove agisce maggiormente .
Infatti, a livello sottile, le vibrazioni del colore dell' Aura Soma, partendo dal corpo fisico, agiscono specificamente in quello che viene detto il corpo elettromagnetico dell' uomo.
Per completare il lavoro esoterico sugli altri corpi subliminali, il sistema Aura-Soma prevede anche altre sostanze più "volatili" da passare sui corpi sottili. Esse sono: le Pomanders, che agiscono sul corpo eterico, le Quintessence, che agiscono sul corpo astrale e gli Arcangheloj, che lavorano sui corpi più elevati.
Per avere idea di quali colori e di quali bottigliette specifiche usare, prima dell' uso delle sostanze si deve fare una seduta -detta "lettura"- con un consulente Aura Soma, nella quale si viene in contatto con tutte le combinazioni di colori, alcune delle quali, più di altre, "chiameranno" la nostra attenzione e che si sceglieranno in numero di quattro. La lettura è un passo fondamentale, poichè si riceve la spiegazione di che cosa la nostra scelta significa, nonchè di quali messaggi crittati il nostro sè superiore vuole darci.
Purtoppo, per quante spiegazioni teoriche si possano dare, niente può rendere l' idea della bellezza, dell' incanto dei sensi e dell' energia lettralmente "magica" e particolare che si ha in occasione di una lettura, in cui si sta a contatto con queste sostanze colorate che sono, starno ma vero, in qualche modo "vive" poichè abitate dai deva vegetali e minerali.