facebook
Il Maestro

il maestroIl nostro Maestro è il Maestro Illuminato Osho (Bhagwan Shree Rajneesh, 1931-1990),  un Buddha contemporaneo il cui insegnamento ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, poiché oltre alle sue parole di luce egli è riuscito a fondere la saggezza millenaria dell' Oriente con le tecniche di psicologia applicata dell' Occidente, riuscendo così a rivolgersi in modo incisivo ed immediato alle più diverse culture e sensibilità.

 

Cuore del suo lavoro è stato la formazione di un nuovo tipo di meditazioni, dette meditazioni “dinamiche” o “attive”, concepite innanzi tutto per far sì che la sovrastruttura corporea e psicologica dell' essere umano si allenti e rilasci lo stress e le tensioni accumulate nel corpo, in modo da permettere, poi, di raggiungere più facilmente il vero stato di meditazione, che è uno stato d' esistenza dove non si hanno tensioni, e dove la mente ed i pensieri vengono meno.

 

Ciò risulta particolarmente utile per l' uomo occidentale, non culturalmente abituato alla meditazione, a cui risulterebbe aliena la sola meditazione statica e silente nel tentativo di acquietare la mente.

 

Nella creazione delle sue tecniche meditative, uno dei principali contributi dati da Osho alla umanità, si trova il suo rivoluzionario contributo alla scienza della trasformazione interiore, avvenuto attraverso la revisione di moltissime tecniche occidentali di psicologia applicata e di altrettante tecniche di meditazione orientale, e fatto col fine intenzionale della formazione di un nuovo tipo di essere umano definito da lui “Zorba il Buddha”, ovvero un individuo in grado di godere appieno della vita e di celebrarla come uno Zorba, che è però contemporaneamente in grado di essere nella serenità e nella pace di un Buddha.

 

Tutto l' insegnamento di Osho ha teso alla conduzione dell' essere umano verso lo stato supremo dell' "illuminazione" (stato che egli raggiunse a soli ventun anni) e la via maestra che propose per la conquista di tale raggiungimento è stata la Meditazione.

 

           “... Non si deve andare da nessuna parte, occorre essere semplicemente qui e ora e godersi il momento per il puro piacere di ciò che è: questo è meditazione. E piano piano la meditazione diventa saggezza. La meditazione è il seme e la vera ricchezza”

 

                                                                                                    Osho.