Da sempre la Meditazione è la via maestra per giungere agli stadi più alti dell' evoluzione umana. La necessità di praticare la Meditazione trova una spiegazione molto bella, a nostro avviso, in queste parole di Osho che vogliamo condividere con voi:
"L' essere umano è un paradosso: può essere un uomo solo quando supera se stesso. Perché l' essere umano non nasce come tale: è solo un' opportunità; si può esserlo, ma si può anche mancare quella realizzazione. E la maggioranza della gente se la lascia sfuggire. Il motivo principale è proprio questo: quelle persone pensano già di essere "umani". Invece no, nessuno nasce in quanto uomo. La forma è presente, ma non l' anima; il corpo è presente, ma lo spirito manca.
Ebbene, così come si trova l' uomo deve trascendere in continuazione. Proprio in quella trascendenza, l' essere umano diventa veramente umano: quello è il paradosso. Trascendendo continuamente se stessi si consegue la propria realtà. Non darti mai per scontato, per acquisito... ecco dove milioni di persone sono bloccate. L' uomo ha in sè una caratteristica speciale: è nato in quanto superamento, in quanto energia trascendente, non esiste una fine alla sua crescita, può continuare ad evolversi... è un processo infinito...
Diventa dunque un essere umano che vive in perenne trascendenza. Fa in modo che il sorgere del sole veda l' accaderti di qualcosa di nuovo; vivi in una perenne crescita. Non sentirti mai appagato riguardo alla tua crescita interiore... Non sentirti mai appagato, per ciò che concerne la tua anima, poichè può contenere l' intera esistenza, il divino! E' previsto che lo contenga, è stata creata per quello; una realtà inferiore può solo essere una condizione di miseria e di infelicità".
Da sempre i Maestri spirituali, e con loro Osho, hanno sempre indicato proprio la Meditazione come via maestra per la realizzazione di questa trascendenza.
La Meditazione è infatti in grado di ravvivare la nostra esistenza, nutrendo simultaneamente tutti gli aspetti della nostra vita. Meditando noi nutriamo, miglioriamo ed eleviamo il nostro essere a tutti i livelli.
La meditazione è infatti una pratica che trasforma la vita, ma non solo; la migliora anche!
E' stato infatti provato che la Meditazione ha un ruolo attivo nello sviluppo delle potenzialità della mente, ed è un ottimo ausilio per la salute fisica e mentale. Essa è in grado di portare consapevolezza e felicità, di aumentare l' energia, la creatività e la chiarezza di pensiero, di potenziare l' autostima e la stabilità psicologica, nonché di ridurre l' ansia e la depressione... Potremo allora capire come mai una ricerca di qualche anno fa abbia dichiarato "l' uomo più felice del mondo" proprio un monaco buddista francese, ovvero una persona che della Meditazione ha fatto la sua pratica quotidiana più consueta!