Negli anni venti del ' 900 il medico anglosassone Edward Bach, dopo avere a lungo cercato una cura globale e non intrusiva per l' essere umano, grazie alla sua natura spiccatamente sensibile e intuitiva, riuscì a "mettersi in contatto" empaticamente e sensitivamente con una serie di fiori boschivi tipici della flora inglese dalle alte proprietà benefiche per l' organismo.
Grazie a questo contatto di ordine superiore, Bach fu in grado di percepire le qualità vibratorie di questi fiori, e mise a punto il suo sistema di floriterapia basato sulle virtù di trentotto diversi fiori.
Egli notò, a seguito degli esiti positivi dei suoi esperimenti, come questi fiori operassero le loro positive trasformazioni sul campo magnetico dell' essere umano a livello vibrazionale, poichè essendo essi privi di molecole chimiche erano capaci di trasferire le loro vibrazioni positive direttamente la campo magnetico dell' essere umano.
Questi assunti partono dal presupposto che ogni organismo vivente possiede un proprio campo elettromagnetico e delle proprie vibrazioni energetiche e che, essendo tutti gli organismi in relazione all' interno del Campo Eneregtico Universale, essi sono tutti in relazione l' uno con l' altro.
I Fiori di Bach, in base a quanto detto, hanno dunque la specifica capacità di aumentare e risanare l' energia del campo energetico umano, e aiutano a ripristinare la comunicazione con il proprio Sè superiore, in modo da veicolare il messaggio positivo della guarigione e portare il corpo e la psiche ad un risanato stato di salute ed equilibrio energetico (condizioni queste che, quando alterate, provocano la malattia).
Questi fiori agiscono direttamente sugli stati d' animo negativi che, se mantenuti a lungo, portano alla malattia. Sono del tutto non intrusivi e privi di controindicazioni, tanto che sono particolarmente consigliati per i bambini e per gli animali.
I Fiori di Bach sono 38, più un rimedio d' emergenza detto Resque Remedy.
Bach li ha divisi in base alle 7 tipologie principali di disturbi, che corrispondono a condizionamenti o stati d' animo negativi: PAURA, INSICUREZZA, APATIA, SOLITUDINE, IPERSENSIBILITA' , PREOCCUPAZIONI OSSESSIVE, SCORAGGIAMENTO e DEPRESSIONE.
Assumerli è molto semplice: si mettono quattro gocce per ogni fiore-rimedio in una boccetta (in genere, non più di quattro rimedi alla volta) e si prendono quattro volte al giorno.
Tramite un colloquio personale è possibile individuare quale siano i fiori di Bach più adatti alle varie situazioni da trattare specificamente.