facebook
Reiki

reikiIl Reiki è il metodo di riequilibrio energetico e la disciplina terapeutica evolutiva più diffusa al mondo. Noi stessi possiamo testimoniare di come moltissime persone si siano incamminate sul sentiero della ricerca interiore e delle discipline di guarigione olistica partendo proprio da esso. 

 

Il nome Reiki è composto da due parole: Rei, che significa Energia Vitale Universale e Ki, che è l' Energia Individuale, e intende significare proprio l' unione e la sinergia di queste due energie.  

 

Il Reiki è infatti un sistema di cura di natura olistica che prevede che la singola persona diventi un semplice canale attraverso cui fluisce l' Energia Universale, la quale attuerà poi da sè il processo di guarigione, poichè capace di innescare quell' innata capacità di auto-guarigione che il sistema mente-corpo possiede naturalmente. 

 

Tale tecnica consente una profonda connessione spirituale con l' Esistenza poiché rende possibile la trasmissione dell' Energia Universale, che è la fonte della manifestazione della Vita, e pertanto costituisce un' esperienza toccante e di grande trasformazione positiva.

 

Con il Reiki si riceve l' adeguata quantità di Energia Vitale Universale, senza la quale il nostro corpo e la nostra mente non sono in piena salute nè in grado di funzionare adeguatamente, e con essa si riceve un flusso di Energia di Luce, luminosa e salutare, che rivivifica e riarmonizza il nostro corpo fisico e i nostri corpi sottili. In questo modo, rimuovendo i blocchi energetici stagnanti, il disagio psico-fisico può gradualmente regredire e infine, una volta superato il conflitto energetico che stava alla sua base, esso è in grado di ritornare alla coscienza da dove era in origine partito. Ecco, sostanzialmente, come agisce il Reiki, attraverso la stimolazione della naturale capacità di auto-guarigione e il ripristino dell' equilibrio energetico del corpo umano. 

 

Storicamente tale metodo di guarigione fu messo a punto, all' inizio del ' 900, dal monaco giapponese Mikao Usui, un uomo di grande sensibilità e sensitività che durante le sue ricerche riportò alla luce questo antico metodo di guarigione, che era anche un mezzo di risveglio spirituale, basato sulla riattivazione e sulla trasmissione energetica.

 

Il metodo con cui si viene inizati alla trasmissione dell' energia del Reiki passa attraverso la specifica prassi delle cosiddette "attivazioni" o "iniziazioni" al Reiki, che sono il modo col quale si viene messi in sintonia con l' Energia Universale. Una volta che il canale energetico è attivato rimarrà tale per tutta la vita. Le Iniziazioni sono tre per ogni livello e agiscono sui corpi sottili e sui chakras.

 

La tecnica del Reiki è strutturata in modo da essere trasmessa attraverso tre livelli i quali costituiscono il modo per approfondirne la conoscenza. Essi sono:

 

Il Primo Livello: con questo livello si accede alla pratica del "trattamento manuale di base", dell' " auto-trattamento" e del "trattamento veloce".  

 

Il Secondo Livello: a questo livello si approfondisce la conoscenza energetica e si apprendendono le Chiavi Energetiche del Reiki, dette "Simboli", con cui si può accedere al "trattamento a distanza" (a questo livello infatti non vi è più bisogno di attuare il trattamento manuale totale), al "trattamento mentale" e al "trattamento delle situazioni".

 

Il Terzo Livello, detto anche Master: è il culmine del percorso, quello dove si intraprende il sentiero che conduce all' insegnamento del Reiki. E' un livello del tutto differente dagli altri due (che da soli però bastano alla pratica completa del Reiki). In realtà, questo è un vero e proprio "percorso esistenziale" che prevede una forte motivazione, e la disposizione ad intraprendere una via di evoluzione personale basata su un forte senso della maturità e della responsabilità.

 

I Corsi di Reiki si svolgono in due giorni, normalmente nei week-end.