facebook
Blog

BENVENUTI SUL NOSTRO BLOG...

da oggi, arricchiamo il sito del Risingmoon!

 Iniziamo condividendo alcuni articoli della Stampa inerenti i benefici delle trapie olistiche e della meditazione, oggi sempre più riconosciuti e apprezzati.

Ciao! 

 

Meditazione/Mindfulness

La Meditazione abbassa la pressione cardiaca

22/4/2015


SALUTE
 

Anche la Mindfulness abbassa la pressione sanguigna

La tecnica della Consapevolezza riduce lo stress e riesce ad abbassare la pressione arteriosa nei pazienti con ipertensione borderline o pre-ipertensione.
La tecnica conosciuta con il nome di Mindfulness, o Consapevolezza, è stata trovata agire positivamente anche sulla pressione arteriosa, riducendola in pazienti con ipertensione borderline e pre-ipertensione.
Lo hanno sperimentato i ricercatori della Kent State University( Ohio) con un nuovo studio pubblicato su Psychosomatic Medicine: Journal of Biobehavioral Medicine, la rivista ufficiale dell’American Psychosomatic Society.

I ricercatori, hanno testato gli effetti della MBSR (la tecnica di Riduzione dello Stress basata sulla Mindfulness) su un gruppo di 56 donne e uomini con diagnosi di pre-ipertensione e ipertensione al limite, ossia che ancora non necessitava di trattamento farmacologico.
La pre-ipertensione può apparire una condizione di poco valore, perché si può credere non sia ancora pericolosa, tuttavia i medici sanno che questo stadio è già associato a una vasta gamma di malattie cardiache e problemi cardiovascolari.

I partecipanti sono stati suddivisi a caso in due distinti gruppi: il primo è stato assegnato a un programma di MBSR che prevedeva otto sessioni di gruppo della durata di due ore e mezza a settimana. Il training prevedeva anche esercizi di consapevolezza del corpo, meditazione e yoga.
Gli appartenenti all’altro gruppo, quello di controllo, sono stati oggetto di una serie di consigli circa uno stile di vita corretto, più l’avviamento a un programma di attività fisica muscolare e di rilassamento.

Prima, durante e al termine dello studio, ai partecipanti è stata misurata la pressione sanguigna, per poi confrontare i valori tra gli appartenenti ai due gruppi.
I risultati delle analisi hanno mostrato che nei pazienti del gruppo MBSR si era verificata una riduzione significativa nei valori pressori. In particolare, la pressione arteriosa sistolica era diminuita in media di quasi 5 mmHg, rispetto a una diminuzione di meno di 1 mmHg del gruppo di controllo.
Per quel che riguardava la pressione arteriosa diastolica, nel gruppo MBSR si è verificata una riduzione media di 2 mmHg, rispetto a un aumento di 1 mmHg del gruppo di controllo.

Gli autori dello studio ritengono che interventi basati sulla MBSR in soggetti con pre-ipertensione e ipertensione borderline possano ritardare o addirittura evitare il ricorso ai farmaci antipertensivi.
«I nostri risultati – sottolinea Joel W. Hughes, coautore dello studio – forniscono la prova che MBSR, se aggiunta ai consigli per modificare lo stile di vita, può essere un trattamento complementare appropriato per la pressione sanguigna nella gamma pre-ipertensione».