Ognuno di noi possiede dei Talenti, artistici o non, che non sono solo degli orpelli della nostra personalità, ma che sono vere e proprie parti costituenti della nostra Anima e che vanno assolutamente vissuti per la nostra realizzazione, felicità, salute ed evoluzione.
Conoscere e vivere i nostri Talenti, che sono le nostre migliori qualità, è un vero e proprio "compito evolutivo" che la nostra Anima ha stabilito per la nostra vita fin prima della nostra incarnazione fisica ed è in grado, se soddisfatto, di donarci armonia ed equilibrio interiore a livello emotivo, psicologico e fisico, e inoltre ci aiuta a superare i nostri limiti e i nostri stati d' animo negativi.
La visione di Baba Bedi ha sempre dato grandissimo rilievo ai Talenti individuali e all' assoluta esigenza della loro espressione concreta, tanto che la principale conseguenza dell' attivazione della Sensibilità Psichica è sfociata proprio nella ricerca e nell' attivazione di tali Talenti e del potenziale creativo umano.
Secondo la visione della Filosofia Acquariana, i Talenti sono di due tipi: I Talenti Antichi, cioè quelli che portiamo con noi da più vite, e i Talenti Nuovi, che sono le specifiche qualità che vogliamo imparare ad esprimere per la prima volta in questa vita attuale. Almeno i Talenti Antichi vanno assolutamente conosciuti e ri-espressi anche in questa vita, perchè sono una nostra eredità animica nonché un' impellente urgenza espressiva interiore.
I Talenti sono di diverso tipo, ma in questa visione filosofica si attivano solo quelli di carattere artistico.
In primo luogo, il terapista attua la ricerca dei Talenti -qualunque essi siano- attravesso l' organo di Luce dell' Intuito connesso con la Coscienza del ricevente, poi si passa all' attivazione dei soli talenti artistici.
Il metodo che Baba Bedi ha formulato per l' Attivazione dei Talenti è uno degli aspetti più originali della sua filosofia ed è davvero molto utile, oltre a costituire un percorso individuale piacevole e stimolante. Esso prevede tre incontri col terapista che si svolgono nel seguente modo: dopo il primo incontro di attivazione, fatto con una modalità simile all' attivazione della Sensibilità Psichica, il ricevente attuerà e produrrà per proprio conto -e con i propri tempi- una trentina di lavori. Poi seguono, con la stessa modalità, il secondo e il terzo incontro. Questo processo può durare mesi, ed è estremamente interessante e creativo.
Per accedere all' attivazione dei Talenti è necesario aver prima fatto i cinque incontri dell' attivazione della Sensibilità Psichica.
Molta gente ha testimoniato, a seguito di questo processo, di aver avuto un notevole incremento della propria creatività, con una conseguente apertura di "nuovi orizzonti espressivi".