La medicina, anche quando riesce a curarci, raramente ci sa spiegare l' origine delle nostre malattie, ovvero la causa che sta a monte del loro sorgere, lasciando in noi molti quesiti e frustrazioni.
Baba Bedi, in base alla Filosofia Acquariana da lui formulata, a tale proposito ha insegnato un metodo di guarigione che ha chiamato Terapia Vibrazionale, con cui è possibile affrontare all' origine il disagio che sta alla base delle nostre malattie fisiche quanto psicosomatiche.
Egli diceva che, molte volte, una malattia si manifesta in un organo o in un punto ma, in realtà, ha origine in un altro punto. Il punto in cui la malattia si manifesta, allora, non sarà il solo da curare poiché essa, per arrivare a menifestarsi lì, ha compiuto un lungo percorso. Si potrebbe dire che il punto della manifestazione del disagio è come la foce del fiume e il tentativo di guarigione di essa è come il processo del risalire fino alla sorgente dello stesso fiume.
Secondo questa visione filosofica, ogni stato d' animo negativo che l' essere umano vive crea un disequilibrio che si localizza in un organo fisico specifico. E poiché, sempre in base agli insegnamenti di Baba Bedi, ad ogni organo -esterno o interno-del corpo corrisponde la somatizzazione di un preciso stato d' animo, conoscendo la relazione tra gli organi fisici e gli stati d' animo negativi (in base ad una corrispondenza simbolica oggettiva trovata da B.B.) noi possiamo scoprire la causa di quel disequilibrio che si è manifestato in una specifica malattia, e che corrisponde all' allontanamento dallo stato di equilibrio originario della salute psico-fisica.
Gli insegnamenti specifici del Metodo Vibrazionale permettono di rintracciare l' itinerario nascosto del disagio, o della malattia, in modo da trattare tutti i singoli punti collegati al disturbo originario E, cosa forse ancor più interessante, siccome ogni parte del corpo è collegata ad uno specifico stato emotivo (per es. lo stomaco all' ansia, gli intestini alla paura, il fegato alla rabbia, ecc.), il rintracciare il percorso fatto dalla malattia permette di rintracciare gli aspetti emotivi che stanno alla base del nostro disagio, il che è eccellente soprattutto per le malattie psicosomatiche, che sono più di quante non si creda!
Questa terapia inizia con un colloquio in cui il terapista riceve tutte le informazioni utili che poi, in separata sede, gli permetteranno di rintracciare il percorso del disagio che il corpo ha attuato per creare il suo stato di disequilibrio. In seguito, l' operatore condivide col ricevente le informazioni che ha ricevuto riguardo la sua problematica. Tale base di consapevolezza e di conoscenza, che la Coscienza del paziente ottiene, sono l' inizio della trasformazione e della guarigione.
Non casualmente le tecniche di questa ricerca interiore sono dette Diagnosi e Terapia di Coscienza.
Questa tecnica opera attraverso gli organi di luce del terapista, in cui un Intuito rafforzato da una Sensibilità Psichica rischiarata riceve le informazioni necessarie, e lavora sul sistema energetico di Luce del corpo umano, insegnando ad attivarne i sistemi vibrazionali principali.