La cosiddetta Arte Psichica della terapia vibrazionale si propone di attivare la dinamica della Sensibilità Psichica, ovvero di attuare un risveglio cosciente e mirato di quell' organo di luce preposto alla crescita delle nostre percezioni superiori e alla nostra evoluzione.
Questo processo viene attuato attraverso l' attivazione delle diverse forme dell' arte figurativa e qui, nello specifico, attraverso il disegno e la pittura.
In questo frangente, noi proponiamo specificamente la dinamica della Pittura Psichica, come Baba Bedi la definiva, che è un processo energetico basato sul principio che un' immagine figurativa specificamente creata secondo il metodo ed il principio della Sensibilità Psichica attiva crea, attraverso le sue forme e i suoi colori (che hanno tutte un loro specifico significato), un campo vibrazionale che, come tale, agisce sulla Sensibilità Psichica e la Coscienza altrui.
Baba Bedi sosteneva che le vibrazioni del campo magnetico prodotte dalla Pittura Psichica hanno il potere di agire direttamente sul campo magnetico dell' essere umano, in base ad un principio di risonanza energetica, e aiuterebbero a dissipare alcune oscurità che stagnano intorno alla Coscienza ma, ancor più, avrebbero il potere di agire come potente stimolante delle facoltà creative.
In base alla teoria dell' Arte Psichica, che -ricordiamolo- non è solo una forma espressiva ma è una terapia vera e propria, vi è l' assunto che il solo processo della proiezione dell' Opera Psichica, e dunque la sola e semplice osservazione di tale opera da parte del ricevente (il quale non necessita di alcuna spiegazione o alcuna interferenza della verbalizzazione e della spiegazione razionale), sarebbero sufficienti per attivare il campo magnetico necessario alla stimolazione della Coscienza Psichica, il che crea da sè il processo che dà il via alla trasformazione positiva. Non per niente questa tecnica, per la sua immediatezza e per la sua mancanza di mediazione intellettuale, è particolarmente efficace sui bambini e sui giovanissimi.
Per l' attuazione del processo apena descritto, nella Pittura Psichica si agisce con delle cosiddette apposite Tavole di Stimolazione Psichica, che sono dei disegni specifici che vengono proiettati psichicamente dal terapista, e che si dividono in due categorie: le Tavole di Diagnosi e le Tavole di Terapia.
L' Arte Psichica, in base a quanto detto, costituisce una tecnica tanto semplice e diretta quanto originale e innovativa, in cui è l' immagine figurativa con le sue forme e colori il veicolo della trasformazione della consapevolezza. Essa può essere un efficace strumento per comprendere nuove cose di se stessi ad un livello più profondo, nonché per focalizzarsi sul proprio sè più autentico.
Negli incontri di Arte-Terapia si producono dei disegni su stimolazione delle apposite Tavole di Diagnosi e poi se ne producono altre a seguito delle tavole di Terapia. Il risultato figurativo formale non ha nessuna importanza ai fini della terapia, non bisogna saper diseganre, anzi! Il materiale è fornito dal terapista e il prodotto cartaceo resta al cliente.
Per approfondimenti sul tema si suggerisce la lettura del testo: "Arte psichica come Terapia", di F. Valsecchi e A. Tomassini, ed. L' Ariete.