digita due volte sul menu principale per leggere la schermata
gruppi
sessioni individuali
eventi
prodotti
danza del ventre

Con Sarita (vedi sotto il suo profilo):

La danza del ventre, oltre ad essere un' antica ed affascinante danza orientale, è una splndida occasione per fare una ginnastica terapeutica adatta a donne di ogni età e corporatura.

La danza del ventre tonifica e rinvigorisce la muscolatura dell' addome, delle gambe, dei fianchi e delle braccia, porta ad un miglior funzionamento di reni e intestini, allevia i dolori mestruali e pre-mestruali e le tensioni cervicali e, inoltre, favorisce il processo digestivo e la flessibilità della colonna vertebrale.

I movimenti di questa danza agiscono direttamente sul centro energetico vitale dell' hara, situato nel ventre (circa due dita sotto l' ombelico) e, distribuendovi l' energia in maniera uniforme, armonizzano in particolare il secondo chakra, avendo anche effetti benefici sui chakra confinanti: il primo e il terzo.

Le movenze che si compiono sono quanto di più naturale per il corpo femminile, poiché si basano sul cerchio che è da sempre la figura rappresentativa della femminilità. La rotazione del bacino e l' oscillazione delle anche e delle braccia tendono a comporre una figura ad otto: un "doppio cerchio" che è simbolo di perfezione e che rappresenta la continua trasformazione.

In aggiunta, la musica orientale amplifica le potenzialità terapeutiche di questa disciplina poiché, col suo esotismo e i suoi ritmi particolari, costituisce un elemento affascinante e ispiratore che -unito alla danza- porta a sperimentare un profondo stato di femminilità e sensualità, ed inoltre instaura duraturi stati d' animo positivi e salutari.

Jivan Sarita:

Osho le dà un nome che sinifica: "fiume che scorre nella vita" e lei, dopo aver per anni meditato in Italia e in India, dal 1996 questo fiume di energia e gioia lo riversa nella sua passione per la danza del ventre, che la porta dalla pratica all' insegnamento.

Inizia nel 1996 con Marcella Zampollo, con l' armony-oriental-dance. Si perfeziona poi col parigino Zaza Hassan e col Maestro Esmat Osman. In seguito diventa allieva di Francesca Fassio e continua a partecipare a diversi stages con maestri e maestre come: Mona Habib, Sandy D' Aly, Tamalin Dallal, Sharon Kiara, e molti altri.

Consegue il Diploma di Insegnante di Danza Orientale al MIDAS.

Da anni insegna danza del ventre a Collegno e, con le sue allieve più assidue, dal 2000 partecipa regolarmente al Congresso Internazionale di Danze Orientali di Riccione.