Il principio cardine del Pensiero Positivo è che ognuno è il risultato dei propri pensieri, ovvero; ciascuno di noi costruisce col suo pensiero il corso della propria vita ed il suo stato di salute psico-fisica, ed è perciò il solo responsabile del suo presente e futuro.
E' altrettanto vero, però, che si può fare molto anche per cambiare questo stato di cose modificando profondamente i propri pensieri attraverso il cambiamento degli schemi mentali, li dove sono radicate le più antiche forme pensiero le quali determinano i parametri comportamentali e lo stato della salute del corpo e della psiche.
Il metodo del Pensiero Positivo formulato da Louise Hay mira al ripristino dell' eqilibrio della salute psico-fisica attraverso il riconoscimento e il rilascio delle emozioni negative risalenti al passato e grazie ai princìpi della comprensione, del perdono, del rafforzamento dell' autostima e dell' autoapprovazione, temi affrontati attraverso il metodo peculiare delle ripetute affermazioni positive.
La potenza delle affemazioni positive mentali induce il corpo al ripristino della salute e della felicità, poichè mente e corpo non sono due entità separate, ma sono un unico organismo in simbiosi.
Di questo metodo, noi proponiamo la meditazione guidata "Guarisci il tuo corpo", di L. Hay, una seduta in totale rilassamento, di settanta o quaranta minuti a seconda delle esigenze, che risulta essere un' ottima base di lavoro per il recupero del benessere psicofisico.