Le Meditazioni che Osho ha formulato, pur ispirandosi alle molte tecniche orientali, non sono le tradizionali Meditazioni statiche o trascendentali.
E questo perchè Osho ha sempre voluto rendere la pratica della Meditazione un qualcosa di universale, nonché di attuale, e dunque qualcosa di accessibile all' uomo moderno, anche a quello occidentale così diverso, per cultura e vita, da quallo orientale.
Per l' indaffarato uomo moderno risulta infatti quasi impossibile riuscire a sedersi in quiete e testimoniare silenziosamente la propria interiorità. La mente poi, il grande ostacolo, non è certo pronta a starsene buona, quieta e silente da subito!
Ecco perché Osho, consapevole di ciò, ha creato delle meditazioni cosiddette "attive" e "caotiche"; poiché attraverso la catarsi (che si produce nelle prime fasi) risulti possibile compiere una vera e propria "pulizia energetica ed emotiva", attuata attraverso la liberazione dei blocchi fisici e delle tensioni emotive, per poi essere davvero in grado di giungere alla quiete e al silenzio interiore.
Osho ci ha lasciato, così, diverse "tecniche" di Meditazione Attiva, dicendo però sempre che le tecniche sono solo un pretesto per "distrarre la mente" e per preparare la vera essenza per qualcosa di superiore, poiché la vera Meditazione non è qualcosa che si fa, ma è una qualità, la più autentica e preziosa, del nostro essere.
Alcune delle Meditazioni più famose di Osho, che noi proponiamo nel nosto Centro, sono: Kundalini, Dinamica, Nataraj, Nadhabrama, Chakra Breating, Chakra Sound, No Dimension, e in aggiunta: Vipassana e alcune Meditazioni del Vighijan Bhairava Tantra.
Queste Meditazioni sono proposte sotto forma di incontro singolo giornaliero o settimanale, o come Campo di Meditazione di uno o due giorni.